Laghi, montagne, terme, storia e cultura: la Valle Camonica costituisce una bellissima zona turistica della Lombardia, con opportunità per tutte le età e durante l'intero arco dell'anno. Luoghi dove intraprendere emozionanti passeggiate ed escursioni tra i monti, ritemprarsi con le acque, praticare tanti sport, scoprire bellezze artistiche e naturali.
Passo Crocedomini
Il Croce Domini è un passo tra i più belli ed impegnativi dell'arco alpino, uno di quei colli che danno grandi soddisfazione a chi li conquista.
Il Passo è un ottimo terreno per una salita impegnativa e stimolante, immersa nei monti prossimi al noto ed affascinante gruppo dell'Adamello.
Lago d’Iseo
Con la sua affascinante Montisola, il Lago d'Iseo si incunea tra le province di Brescia e Bergamo, fra montagne e colline tutte da scoprire. Tanti piccoli paesi e caratteristici borghi che nella stagione estiva si animano con spettacoli danzanti, regate e tante iniziative di promozione della cultura e della gastronomia locali.
Lago d’Idro
Ai confini con il Trentino, il Lago d'Idro è anch'esso circondato da spettacolari montagne i cui i passi offrono sentieri e vie per la pratica di sport quali motociclismo, mountain bike e trekking. Raggiunegere questi laghi da Hotel Oasi Verde costituisce un perfetto itinerario per turismo motociclistico.
Parchi naturali
Nelle vicinanze di Prestine anche molti parchi naturali, quali i Boschi del Giovetto di Paline, il Parco sovracomunale del Barberino, la Riserva Regionale Valli di S. Antonio, le affascinanti Piramidi di Zone e il Museo naturalistico del Parco dell'Adamello, inserito nel contesto del Parco Naturale Adamello Brenta. Posti perfetti per brevi escursioni con bambini ed amici.
Bienno
Inserito nel club de "I Borghi più Belli d'Italia" dall'ANCI, diverse sono le bellezze artistiche e architettoniche che caratterizzano Bienno tra cui certamente l'imponente chiesa parrocchiale Santi Faustino e Giovita, riedificata ad inizio Seicento, stupisce per il sagrato pensile e per il piccolo oratorio con affreschi settecenteschi raffiguranti l'Apocalisse. Altro gioiello architettonico è la Chiesa di Santa Maria Annunziata, ricca di importanti affreschi seicenteschi, tra cui varie opere del Romanino. Molto interessante il Museo etnografico del ferro, delle arti e tradizioni popolari di Bienno.
Incisioni rupestri
Le incisioni rupestri della Val Camonica sono Patrimonio dell'umanità, primo sito UNESCO italiano (1979), e costituiscono una delle più ampie collezioni di petroglifi preistorici al mondo. Oltre 200.000 figure catalogate su circa 2000 rocce in oltre 180 località situate in 24 comuni, in particolare nelle municipalità di Ceto, Capo di Ponte, Sonico Sellero, Cimbergo e Paspardo, Darfo Boario Terme, Ossimo dove insistono 8 parchi attrezzati per la visita.