Come molti sanno, le incisioni rupestri della Valcamonica sono state il primo Patrimonio dell'umanità riconosciuto dall'UNESCO in Italia, era il 1979.
Queste incisioni risalgono all'Età del Ferro e la principale funzione riconosciuta a queste opere d'arte è connessa a riti celebrativo-propiziatori.
Oggi nasce un app, scaricabile dal classico iTunes Store, voluta e realizzata da Valle Camonica Distretto Culturale con il contributo del MIBAC – Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, Gruppo Istituzionale di Coordinamento del Sito UNESCO n. 94 “Arte rupestre della Valcamonica” e CCSP (Centro Camuno di Studi Preistorici Capo di Ponte.
Valcamonica Rock Art, questo il nome dell'applicazione per smartphone, permette di visitare virtualmente i sette parchi delle incisioni rupestri in Valcamonica: Sellero, Seradine-Bedolina, Sonico, Naquane, Luine di Darfo, Foppe di Nadro e Cemmo di Capo di Ponte.
Il contenuto dell'app, oltre ad essere un ottimo strumento educativo e un supporto turistico interattivo, diverso dalle classiche guide cartacee, è stato sviluppato con riferimento alle importanti ipotesi e tesi scientifiche, frutto di anni di ricerca e studio degli enti che operano sul territorio.
Scarica Valcamonica Rock Art app